sabato 10 gennaio 2009

Etty Hillesum - Diario 1941/1943

(http://www.ehoc.ugent.be/index.php?id=99&type=content&image_id=50)

Me la immagino così Etty Hillesum: una donna alle prese con la sua vita quotidiana, ma, nello stesso tempo, alle prese col senso dell'umanità intera. Una donna giovane, esile, spesso in rivolta contro un corpo incapace di star dietro alla sua anima, ma in grado di trovar dentro sè una forza talmente luminosa da esser quasi abbagliante. Una donna consapevole, estremamente conscia di ogni difficoltà ed atrocità, ma allo stesso tempo colma di un sentimento incondizionato di gratitudine nei confronti della vita stessa; una donna che sente e vive sulla sua pelle le sorti e il dolore dell'umanità intera, ma che comunque non rinuncia a credere e a comunicare che "la vita è bellissima, degna di essere vissuta e ricca di significato. Malgrado tutto."
Una donna capace di amore, comprensione, accettazione e profondità indescrivibili, che mette a nudo le nostre paure e le nostre potenzialità; una donna che ci mostra che siamo tutti vittime e carnefici e che testimonia l'importanza del perchè "ognuno di noi deve raccogliersi e distruggere in se stesso ciò per cui ritiene di dover distruggere gli altri. E convinciamoci che ogni atomo di odio che aggriungiamo al mondo lo rende ancor più inospitale."
Etty se lo chiede, e me lo chiedo anche io con lei, perchè siamo talmente ciechi da non capire.
Ma io, oggi, voglio se non altro sperare che chiunque legga questo libro con "l'intelligenza dell'anima" riesca a cogliere, al di là delle questioni storiche filosofiche e religiose che son pur sempre importanti, qualcosa in più, qualcosa che ha a che fare con la propria essenza d'essere umano.
E se per qualche motivo -e ce ne potrebbero esser molteplici- le sue parole non dovessero trovar eco nella propria esperienza, lasciamo almeno lavorar positivamente i dubbi.


4 commenti:

Daniele Marioli ha detto...

Non ho letto questo libro, però noto ce ti ha segnato positivamente...
Chiudi la tua riflessione auspicando che una testimonianza serva almeno a sollevare dei dubbi...Beh, che lo vogliamo o no, sono loro, i dubbi, che per noi vanno a caccia della verità.
A presto!!

OltrePupy ha detto...

Dany! :) oggi siamo stati telepatici! :) stavo giusto aggiornando il blog quando sei arrivato! E sei sempre il benvenuto! :) Buona caccia a te ;) e buon fine settimana!
un abbraccio :)
G.

JANAS ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
JANAS ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.